Cantina Dalle Ore: dal frutto alla bottiglia tutta la tipicità del terroir.

La provincia di Verona è ricca di zone dove la vite ha presenza antica, basti pensare alle denominazioni Valpolicella e Soave che sono certamente le denominazioni più note, più su a nord troviamo la Lessinia, una zona meno conosciuta ma che personalmente trovo interessante. Tra le aziende presenti ho sempre apprezzato la Cantina Dalle Ore, una realtà che ha superato abbondantemente il secolo di vita.

Da ormai qualche anno la proprietà ha scelto il metodo biodinamico per la produzione e la conduzione agricola, una scelta che gli consente di lavorare nel pieno rispetto dei singoli appezzamenti, un’agricoltura senza nessun uso di elementi chimici. I vigneti hanno mantenuto il loro originario habitat circondato da boschi e prati.

Su quelle colline coltivano vitigni autoctoni quali la Durella e la Garganega e vitigni tipici quali il Cabernet Franc, Pinot Nero e Riesling Renano, secondo un rigido protocollo chiamato Regola della Valle d’Agno, in cui sono stati recuperati gli antichi principi dell’agricoltura locale. La vinificazione segue lo stesso percorso: il minimo intervento possibile.

Vini che dal frutto alla bottiglia esprimono la tipicità del terroir.

Mappale 77 è uno dei loro vini di punta, prodotto con l’utilizzo di 50% Chardonnay 45% Pinot Grigio 5% Riesling.

Al naso esprime sentori di frutta matura esotica e a polpa gialla, fiori bianchi. La beva è sapida e minerale, buona persistenza ed piacevole armonia.