Mattia Vezzola – Grande Annata: un Rosé di rara finezza

La Valtenesi si estende da nord a sud tra i comuni di Desenzano e Salò, nel cuore dell’anfiteatro
morenico sulla sponda bresciana del Garda. E’ un’area contraddistinta da un microclima unico,
influenzato dal più grande lago italiano. Comprende due aree un tempo identificate come: “Riviera dei Castelli” e “Riviera dei Limoni” a significare la presenza di 7 castelli medioevali e contemporaneamente il punto più a nord del mondo adatto alla coltivazione degli agrumi.
20 Km di coste esposte al sorgere del sole e bagnate da 370 Km quadrati di acque dalla
temperatura minima invernale di 7°C, con un ricambio idrico lentissimo di 28 anni. Terra baciata da 3000 ore di sole all’anno con brezze mattutine e serali che raffrescano e mantengono in equilibrio gli elementi naturali che ci regalano l’unicità di questo prodigio climatico definito “sub mediterraneo”. Terreni leggeri di origine glaciale che rappresentando il valore unico della biodiversità con circa 67 tipologie di suoli, che conferiscono da sempre ai nostri vini sapidità, armonia e complessità aromatica.
Moniga nel 1896 identifica il punto di inizio in Italia della “Vinificazione in Rosé” dando vita in pochi anni alla nascita di 12 cantine e al manifestarsi di uno stile di vita dedicato alla valorizzazione e alla difesa di questo magico territorio; una terra creata per insegnare agli uomini a godersi le cose belle della vita. Ed è qui che Costaripa crea i suoi meravigliosi vini. La famiglia Vezzola da decenni è simbolo e testimone di un territorio unico nel nostro paese per la produzione dei vini Rosé e non solo.
Di questa cantina nella nostra carta abbiamo diversi vini, ma quello forse più espressivo della
filosofia aziendale è il Metodo Classico Brut “Grande Annata” Mattia Vezzola. Una bottiglia di rara finezza e classe a base 100% chardonnay. Nel bicchiere abbiamo una bollicina dalla grande
espressività, frutto di una ricerca costante che dura da 50 anni, affascinante già al naso fresco,
fragrante, gioviale. Il perlage è fine, lungo e persistente, al naso ci si sbizzarrisce con i sentori che richiamano i frutti di bosco, gli agrumi, in bocca è setoso, lungo, salino, persistente.