La Nouvelle Vague del vino e la “Natura Primaverile” al George Restaurant, Napoli

Fattoria La Valentina è un’azienda relativamente giovane, nata nel 1990, nel comune di Spoltore, sulle colline vicino Pescara su iniziativa della famiglia Di Propezio, è una delle cantine della Nouvelle Vague della viticoltura abruzzese.

Una terra da sempre vocata alla produzione di vino ma che però negli ultimi decenni ha definito con autorevolezza una sua marcata personalità. Non solo più vino prodotto in quantità, ma bottiglie dove ogni singolo vitigno è realizzato affinché esprima appieno le sue caratteristiche, ed è il caso del loro Trebbiano d’Abruzzo Superiore “Spelt”.

Un bianco che in particolare in questa stagione è un vino perfetto per quei piatti che richiamano la primavera, dove l’olfatto e il palato trovano gioia e piacere in quel sorso ricco di sfumature, dove il floreale incontra il minerale, con una beva di grande eleganza e ricca sapidità per una beva fresca, snella, fine e persistente.

Tutto questo è il regalo che quella terra offre ai viticoltori, un terroir unico per il suo microclima al quale si aggiunge la scelta della proprietà di lavorare nel pieno della sostenibilità, sia nei metodi di lavoro in vigna che in cantina e nella gestione complessiva dell’azienda.


Un vino perfetto per il nostro “Natura Primaverile”, l’asparago di Senise con crema di mandorle e armelline vesuviane, senape e coulis di crescione d’acqua.